Posa o reportage ?

Posa o reportage?

La fotografia è come un gran minestrone, dentro ha di tutto.

Anche chi non è esperto capisce subito cosa differenzia una fotografia di reportage da un servizio di moda, dove la posa è un elemento fondamentale.

Molto probabilmente se dovessimo sfogliare l'album di matrimonio dei nostri genitori noteremmo immense differenze con quelli attuali: la tipologia di stampa, il confezionamento dell'album ma soprattutto lo stile fotografico.

Principalmente si sono affermate  due tendenze ben distinte nello stile adottato per fotografare un matrimonio: Fotografia di posa e wedding reportage

La tradizione del ritratto fotografico vuole pose esteticamente gradevoli per ritrarre gli sposi.

Questo tipo di fotografia vuole riprodurre la bellezza degli sposi costruendo, con pose statiche e plastiche, la situazione ideale per i soggetti ritratti.

Il wedding reportage è invece incentrato sul racconto delle emozioni.
Senza alcuna costruzione della scena, né posa plastica.
Il fotografo segue gli sposi nei momenti più importanti e non si lascia sfuggire i dettagli e quei piccoli eventi che caratterizzano un giorno così importante.

Quando scegliete il fotografo di matrimonio guardate bene il suo stile perchè capirete che taglio e interpretazione darà al vostro matrimonio e in base al fotografo lo stesso matrimonio può risultare totalmente diverso.

Oscar Wilde diceva "definire è limitare"  ,ogni genere in fotografia può essere contaminato e di questo ce ne dà conferma  la storia della fotografia.

Ci sentiamo vicini a questo pensiero perchè non ci inseriamo categoricamente in nessun genere o modo standard di fotografare.Noi,privilegiamo il wedding reportage, tuttavia a volte esiste l'esigenza di dover guidare rispetto alla luce o alla composizione.

Ad esempio, le stesse foto di famiglia che esulano dal concetto di reportage acquisiscono col tempo un potere non trascurabile.

Non vogliamo etichettarci perchè  ciò che vogliamo veramente è ascoltare le esigenze degli sposi. 

Conoscere e confrontarci con le nostre coppie  è una delle parti che amiamo di più di questo lavoro, per questo siamo ben felici di sforare i margini pur mantenendo il nostro stile.

A noi piace immortalare gli sposi semplicemente per come sono: emozionati e felici.

Mettendoli a proprio agio e raccontando ciò che siete.

Non vogliamo che il giorno del vostro matrimonio assomigli ad un servizio di moda di una donna che promuove un abito da sposa o l'acconciatura fashion, vogliamo cogliere le vostre emozioni e la vostra storia .
Siamo come gli acchiappasogni appesi nella cameretta di un bambino, cerchiamo di acchiappare i vostri per poi ridarveli sotto forma di ricordo.

Se vuoi saperne di più su come racconteremo il giorno del vostro matrimonio dai un'occhiata anche qui