L'importanza delle foto di gruppo

Per quanto possano sembrare un po' noiose o stereotipate, è difficile rinunciare alle foto di gruppo. Che sia un incontro, una festa, o senza bisogno di un particolare evento, la foto di gruppo scappa quasi sempre.

foto_di_gruppo_matrimonio

Ma perchè sentiamo il bisogno farle e di esserne parte?
La fotografia di gruppo in realtà ha dietro di sé una tradizione e una storia che risale ai primi del Novecento.
Era la foto stessa ad essere l'evento perchè ritenuto un momento raro e che necessitava di una preparazione accurata.
Le famiglie andavano nello studio fotografico per farsi scattare una al massimo due fotografie ( allora chiamati dagherrotipi).
Era una pratica diffusa in quasi tutti i ceti sociali ed aveva lo scopo di esaudire il bisogno di preservare le proprie tracce e e garantirsi un posto nei ricordi .

Per quanto il concetto di memoria e diffusione dell'immagine adesso siano totalmente cambiati, pensiamo che fare una fotografia di gruppo rimanga ancora adesso un momento che conserva la sua importanza, in particolar modo in un matrimonio, perchè è il ricordo di chi era presente in un giorno per voi unico.
Privilegiando il wedding reportage può sembrare che la fotografia in posa, per noi, passi in secondo piano, ma questo non è così.

Come il matrimonio, anche queste fotografie, hanno sia un valore di documento ma soprattutto affettivo .

E non è detto che un momento che possa sembrare costruito o di "rito" non si  riveli una fotografia accattivante.
Divertitevi e coinvolgete tutti, le fotografie di gruppo possono trasformarsi in qualcosa di unico che lascerà una traccia importante nei vostri ricordi.
Se vuoi saperne di più sul nostro stile fotografico dai un' occhiata qui